Investo al sud – Contributi a fondo perduto per la tua impresa
Cos'è Confindustria Innovation Hub è il Polo Nazionale di Innovazione digitale creato da Confindustria nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere sul PNRR. Confindustria Innovation Hub si avvale del coordinamento operativo di Sistemi Formativi Confindustria e opera attraverso i Digital Innovation Hub (DIH) del network costituito da Confindustria nel 2017\, strutture che affiancano le imprese su tutto il territorio nazionale\, erogando servizi di assessment e orientamento digitale\, con l’obiettivo di:• promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo\,• aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione di processi e prodotti\,• operare come punto di accesso delle imprese alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. A chi si rivolge Confindustria Innovation Hub eroga alle imprese (prioritariamente PMI) servizi che permettono di realizzare\, attraverso l’impiego di una piattaforma digitale web-based\, un’approfondita analisi multidimensionale dei processi aziendali\, evidenziando punti di forza e punti di debolezza sul fronte della digitalizzazione e della cybersecurity\, al fine di restituire all’azienda una fotografia dettagliata del proprio status in rapporto ai relativi benchmark di settore e ai trend tecnologici. Cosa prevede Confindustria Innovation Hub eroga alle imprese tre tipologie di servizi: 1. SERVIZIO MODULARE DI FIRST-ASSESSMENT DIGITALE E ORIENTAMENTO: per l’analisi del livello di maturità digitale dei processi aziendali e per l’individuazione dei possibili percorsi di innovazione digitale (nell’ambito del servizio le aziende hanno la possibilità di sceglierese fruire di entrambi i moduli previsti (First Assessment + Orientamento)\, o anche solo di uno dei due\, a seconda delle specifiche esigenze individuate con gli assessor dei DIH).2. CYBERSECURITY ASSESSMENT: per l’analisi della resilienza aziendale sul fronte della sicurezza informatica e per introdurre nell’impresa la cultura della gestione del rischio cyber.3. ASSESSEMENT DIGITALE DI FILIERA: per l’analisi della maturità digitale lungo l’intera catena di fornitura con l’obiettivo di individuare i gap tecnologici e restituire una visione consolidata del livello di digitalizzazione della filiera.